03.11.2022 Eventi & notizie Lascia un commento

La Vasca

Un famoso presentatore TV che, pur essendo un personaggio pubblico, non vuole essere riconosciuto.
Una donna che aspira alla notorietà per dimenticare la vita di coppia.
Un accordatore di pianoforti che, pur essendo cieco, ci “vede” meglio di tutti.
Un pilota di aerei che, pur dovendo essere in volo, è costretto a rimanere a terra.
Una hostess che fa di tutto per non rimanere né vigile né attenta.
Un dottore che apprende i metodi di cura sui giornali del barbiere.
Un controllore all’immagine televisiva che non sa controllarsi.
Una vasca che, pur essendo immobile, mette in movimento tutto e tutti, tranne un idraulico che mai arriverà.

Questi sono i personaggi della Vasca, commedia brillante in due atti (tratta da un testo di John Graham) con cui il Gruppo Teatrale Amatoriale Giratempo, dopo quasi tre anni e una pandemia, non senza emozione, torna in scena, per fare, come da tradizione, un po’ di beneficenza.

Il ricavato sarà devoluto al Progetto Elisa, che si occupa di dare aiuti economici alle giovani donne affette dal tumore al seno.

Posto unico (10 euro; 7 euro per under 14 e over 65).

Scarica il volantino ufficiale

Prevendite: sabato 5/11, presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia (ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00). Sarà possibile acquistare i biglietti rimasti invenduti anche il giorno dello spettacolo, a partire dalle 20.30.

25.03.2019 Eventi & notizie Lascia un commento

Arsenico, vecchie e merletti

Riadattamento della commedia di Joseph Kesserlring

In casa Brewster gli ospiti, che siano dottori, poliziotti, passanti o parenti più o meno acquisiti, vengono sempre accolti con benevolenza, gentilezza e generosità da tre buone e serafiche vecchiette. Alcuni di essi, talvolta, vengono addirittura deliziati con un ottimo vino di sambuco, fatto con cura dalle tre vecchiette, grazie alle piante di sambuco che crescono proprio nel cimitero vicino alla loro casa.

“Per ogni litro di vino di sambuco prendo un cucchiaio di arsenico, aggiungo mezzo cucchiaino di stricnina e appena un pizzico di cianuro!”

Strana ricetta quella di casa Brewster, non trovate?

 

Scarica il volantino ufficiale

Prevendite presso la Biblioteca San Giorgio sabato 6 e sabato 13 aprile dalle ore 16.30 alle 18.30.
I biglietti rimanenti saranno disponibili presso il teatro un’ora prima dello spettacolo.

19.11.2015 Eventi & notizie Lascia un commento

Mary Poppins al teatro Mauro Bolognini di Pistoia

Quest’anno il Gruppo Amatoriale Giratempo festeggia il decimo compleanno, ma per una festa davvero indimenticabile, ha bisogno della presenza di tutti voi, grandi e piccoli.
L’appuntamento è il 19 e 20 dicembre 2015 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, dove tornerà a trovarci la tata più amata e più magica di tutti i tempi: Mary Poppins.
Il musical prenderà nuovamente vita con novità registiche e scenografiche per la gioia di chi, sei anni fa, non era riuscito a venire o a procurarsi in tempo i biglietti.
Vi aspettiamo!

Teatro Mauro Bolognini, via del Presto, n°5, Pistoia
Date e orari dello spettacolo:
19/12/2015 dalle 21.15 alle 22.45
20/12/2015 dalle 16.00 alle 17.30

Prevendite presso Ufficio Informazioni Turistiche, Piazza del Duomo, Pistoia nei seguenti giorni e orari:

Sabato 21 novembre dalle 10.00 alle 12.30
Sabato 28 novembre dalle 10.00 alle 12.30
Sabato 5 dicembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00
Martedì 8 dicembre dalle 10.00 alle 12.30
Sabato 12 dicembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00

Per informazioni:
Gruppo Teatrale Amatoriale Giratempo
mail: info@giratempo.org
web: www.giratempo.org
fb: https://www.facebook.com/GIRATEMPO-gruppo-teatrale-amatoriale-71218754466/
cell: 3495930221

Scarica il volantino ufficiale.

15.04.2013 Eventi & notizie Lascia un commento

Peter Pan torna in scena

Il Gruppo Amatoriale Giratempo propone al suo pubblico la replica dello spettacolo in quattro atti “Peter Pan”, che andrà in scena

  • domenica 28 aprile 2013 alle 17:30

al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia. Si tratta della messa in scena del testo teatrale di J.M. Barrie “Peter Pan o il ragazzo che non voleva crescere”, il cui ricavato andrà interamente devoluto a A.B.C. Associazione bambini Cri du chat ONLUS.

Prevendita dei biglietti presso l’atrio della Biblioteca San Giorgio di Pistoia col seguente orario:

  • sabato 13 aprile, 09.30 – 12.30 e 15.00 – 18.30
  • sabato 20 aprile, 09.30 – 12.30 e 15.00 – 18.30

POSTO UNICO
Intero 8.00 euro
Ridotto 6.00 euro (under 14, over 65 e disabili)

Domenica 28 aprile i biglietti rimanenti saranno in vendita presso il Teatro un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.

Lo spettacolo è già stato portato in scena dal Gruppo venerdì 23 novembre e domenica 25 novembre 2012, sempre presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, facendo il tutto esaurito in entrambe le rappresentazioni. Il ricavato è stato interamente devoluto a Noi per Voi per il Meyer ONLUS, per finanziare tre progetti di ricerca scientifica.

Per ulteriori informazioni scarica il volantino ufficiale.

16.01.2013 Rassegna stampa Lascia un commento

Tutti in volo con Peter Pan per aiutare i bambini del Meyer

da La Nazione

Applauditissima la prima della compagnia Giratempo

Per chi non credeva che sarebbero riusciti a raccontare Peter Pan senza, o quasi, effetti speciali, ebbene, loro, trenta ragazzi di Pistoia e dintorni, non soltanto ce l’hanno fatta, ma hanno riscosso un successo strepitoso, con una valanga di applausi, anche a scena aperta, che ha sigillato, venerdì scorso, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, l’opera più importante messa in scena dal Gruppo Amatoriale Giratempo. E con il merito di averlo fatto a scopo benefico, poiché l’incasso sarà devoluto all’associazione Noi per Voi del Meyer, che da tanti anni vede protagonisti i genitori, impegnati a favorire lo sviluppo della ricerca scientifica e a migliorare l’assistenza e la cura dei piccoli malati. Il Peter Pan dei Giratempo finanzierà, in particolare, le attività per i bimbi colpiti da tumore, come ha spiegato, introducendo lo spettacolo, Giovanni Melani, per la sezione pistoiese.

Nessuno è mancato dei protagonisti dei protagonisti più amati di una storia che, continuamente, da due secoli, viene raccontata, reinterpretata e cantata, alla luce del desiderio di rimanere bambini, circondati da un alone di magia e ricoperti della polverina che fa volare. E abbiamo visto così spiccare i due grandi antagonisti, straordinariamente, e inusualmente, interpretati da due ragazze: Giulia Aldi era un Peter Pan vivacissimo e ciarliero, mentre Stefania Biagioni (allieva dell’Accademia di Monica Menchi), è stata uno strepitoso, ispirato e applauditissimo Capitan Uncino. Nessuno è mancato, quindi, in un’ambientazione semplice e rapida da dove, dalla cameretta di Wendy, il pubblico è volato in un attimo nell’Isola Che Non C’è, tra i Bambini Sperduti, per poi ritrovarsi, in mezzo al mare, insieme alla ciurma di Uncino, costantemente cacciato dal coccodrillo, annunciato dallo “spaventoso” tic tac dell’orologio, ormai digerito nella sua pancia. Inutile dire che anche il coccodrillo (che scivolava, perfetto, su uno skateboard) ha avuto il suo momento di gloria.

E Campanellino? C’era, c’era. Una lucetta laser accompagnata dall’ineffabile trillo che non ha fatto sentire la mancanza della fatina alata, tanto cara all’immaginario dei più piccini. Pubblico in visibilio, bambini incantati dietro a Uncino quando è sceso in platea. Che dire di più? Che questi ragazzi dai 18 ai 26 anni, dei quali si intuisce una regia corale, ce l’hanno messa tutta, e che il grande messaggio, oltre quello, importantissimo, della solidarietà, trasmesso al pubblico e alla città, è quello di una grandissima e preziosa passione per il teatro.

Si replica oggi, alle 16.30, ma i biglietti, a quanto pare, sono già esauriti da qualche giorno.

Lucia Agati

09.12.2012 Eventi & notizie, Rassegna stampa Lascia un commento

Il fantastico mondo di Peter Pan a Pistoia

da Il Tirreno

Domenica al “Bolognini” per il Meyer.

Un mondo che non c’è, entusiasmante e magico, popolato da pirati e fate, si prepara a prendere vita al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia.
Venerdì 23 alle 21 e domenica alle 16.30 il Gruppo Amatoriale Giratempo presenta al pubblico Peter Pan, tratto dal testo teatrale originale di J.M.Barrie Peter Pan o il ragazzo che non voleva crescere. Il Gruppo, formato da numerosi giovani che condividono la passione per il teatro, ha già messo in scena un’opera dal sapore disneyano come Mary Poppins, e si cimenta ora con una delle favole più amate da grandi e piccini. Lo spettacolo offre una versione vivace e suggestiva della storia dell’eterno fanciullo peter e delle sue spensierate avventure nell’Isola Che Non C’è, tra teneri amici e terribili nemici.

E proprio ai bambini questo spettacolo è dedicato. Il ricavato, infatti, sarà interamente devoluto a Noi per Voi per il Meyer ONLUS, associazione nata nel 1988 per volontà di un gruppo di genitori di favorire concretamente lo sviluppo della ricerca scientifica sulle leucemie infantili. Essa si occupa inoltre della cura e dell’assistenza ai piccoli pazienti affetti da questa patologia e alle loro famiglie. […]

 

20.10.2011 Eventi & notizie Lascia un commento

I Giratempo a Madrid!!

Calma, calma, non si tratta di un tour teatrale, bensì del video promozionale del LaDivinAccademia, fondata in proprio nella capitale spagnola dal nostro geniale Tommaso De Santis. Proprio sotto la sua direzione, abbiamo girato un cortometraggio molto particolare per diffondere il nome di quest’associazione che si occupa di promuovere la cultura italiana in Spagna. Che dire? Guardate, divertitevi e… passate parola!!

E, già che ci siete, date un’occhiata anche al sito de LaDivinAccademia e alla pagina su Facebook.
read more

13.05.2011 Rassegna stampa Lascia un commento

La notte dei musei illumina d’arte l’intera città

da Il Tirreno Online

PISTOIA. S’illumina d’arte la notte di domani sera nei musei d’Italia, anche a Pistoia, con l’oramai affermata ed attesa "Notte dei musei". […] La poliedrica manifestazione, promossa dal Comune ed inserita nelle manifestazioni per l’Unità d’Italia, offre molto di più della semplice visione delle tre raccolte. Al Fabroni ed al museo civico, l’assocazione "Mirabilia arte e memoria" ed il gruppo teatrale amatoriale "Giratempo" hanno ideato un articolato progetto con filmati, teatro e visite guidate, con punto focale la figura di Niccolò Puccini, mecenate, filantropo e patriota pistoiese. In particolare, nei locali di via Sant’Andrea, a cura di Laura Dominici, alle 21,15, verranno proiettate immagini a tema il Puccini ed il Risorgimento a Pistoia, mentre un’ora dopo, alle 22,15, l’invito per tutti è nella Sala maggiore del palazzo comunale per assistere allo spettacolo, commedia brillante in atto unico "Che l’inse?" (S’ha da comincia), scritto e messo in scena da "Giratempo". La rappresentazione riporta al 1842, tra le cucine e la sala da pranzo della villa di Scornio. Gli attori faranno rivivere il “gobbo Puccini”, padrone di casa, attraverso un’atmosfera decisamente vernacolare, e con lui le idee illuminate e fondalmente rivoluzionarie che accompagnarono le sue convinzioni politiche sulla necessità di unificare l’Italia.

Articolo originale http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2011/05/13/news/la-notte-dei-musei-illumina-d-arte-l-intera-citta-1.2480579

12.05.2011 Rassegna stampa Lascia un commento

L’arte fa le ore piccole, in arrivo la notte dei musei

da La Nazione Online

Ha per titolo “Storie d’Italia al Museo” l’iniziativa organizzata dal Museo Civico, su progetto di Mirabilia arte e memoria, in collaborazione con il gruppo teatrale amatoriale Giratempo. Il programma prevede sabato 14 maggio alle 21.15 nel salone del primo piano di Palazzo Fabroni […]. Alle 22.15 ci si sposterà nella Sala Maggiore di Palazzo Comunale per la commedia brillante in atto unico Che l’inse? (S’ha da comincià?), spettacolo scritto e messo in scena per Mirabilia arte e memoria dal gruppo teatrale amatoriale Giratempo. La storia è ambientata nel 1842 e la vicenda si svolge tra le cucine e la sala da pranzo della Villa di Scornio. Rievocando l’immagine del padrone di casa, attraverso un’atmosfera decisamente “vernacolare”, si offrono spunti di riflessione sulle idee di Niccolò Puccini, sui moti rivoluzionari e sulla necessità di unificare l’Italia.

Articolo originale su http://www.lanazione.it/pistoia/cultura/2011/05/12/504707-arte_piccole.shtml.

07.05.2011 Eventi & notizie Lascia un commento

Niccolò Puccini alla Notte dei Musei

Quest’anno, il Comune di Pistoia ha pensato di arricchire la già bella iniziativa della Notte dei Musei con una piccola “chicca”. In occasione del 150° dell’Unità d’Italia, ha ritenuto giusto e doveroso dedicare un po’ di spazio alla figura di Niccolò Puccini, con uno spettacolo che lo riguardasse:

«Che l’inse?» – Sabato 14 maggio, ore 22:00 nella Sala Consiliare del Comune di Pistoia.

Lo spettacolo “Che l’inse? – S’ha da comincia’?”, nato da una proposta dell’Associazione “Mirabilia – Arte e Memoria”, scritto e portato in scena da noi Giratempo, tratta proprio della Festa delle Spighe, festa promossa in più edizioni da Puccini stesso, con lo scopo di educare il popolo, trasmettendogli le proprie idee rivoluzionarie di unità nazionale.
Tutto parte da un equivoco su un certo dipinto e… basta, non possiamo svelare troppo! Però consigliamo caldamente la visita a Palazzo Fabroni, immediatamente precedente lo spettacolo.

Volantino della Notte dei Musei 2011 di Pistoia